Terme

Cure Termali

Le proprietà terapeutiche delle nostre acque termali sono note fin dai tempi degli antichi romani.

L’acqua che sgorga dai nostri pozzi è ricca di benefiche sostanze minerali, di cui si arricchisce nel lungo percorso sotterraneo che inizia nel bacino sotterraneo delle Prealpi per concludersi, appunto, nel nostro territorio euganeo, sgorgando ad una temperatura di circa 80°C.

Hotel Terme Dolomiti
Hotel Terme Dolomiti

Hotel Terme Dolomiti

L’acqua è alla base del processo di maturazione

e rigenerazione del fango curativo termale, con riconosciute proprietà terapeutiche ed antinfiammatorie, la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo. Il fango termale è indicato per calmare il dolore fisico e muscolare, per disinfiammare le articolazioni e per curare patologie osteoarticolari.
Il nostro Hotel dispone di un moderno centro termale per la fango-balneoterapia e le terapie inalatorie, diretto dal medico termalista presente in albergo e coadiuvato da personale specializzato.


fango-balneoterapia

Prima di iniziare ogni ospite deve obbligatoriamente sottoporsi a visita medica di ammissione:

è un incontro con il nostro direttore sanitario che, accertato lo stato di salute dell’ospite, prescrive un ciclo di terapie adatto al tipo di patologia. Il medico indica con precisione agli operatori il tipo e il numero di terapie da eseguire, la temperatura dei fanghi e dei bagni termali, la durata delle applicazioni, eventuali zone del corpo che non devono essere sottoposte a fangatura (ad esempio per problemi di capillari).

  1. L’applicazione di fango termale sul corpo: l’operatore stende uno strato di 5-10 cm di fango sull’ospite, seguendo con scrupolo le indicazioni del medico, e lo copre poi con un telo ed una coperta, per mantenere il fango caldo e favorire la sudorazione. Il tempo di posa è di circa 20 minuti.
  2. Dopo una doccia di risciacquo a base di acqua termale, l’ospite viene immerso per 8/12 minuti in una vasca riempita con acqua termale a 36°/38°C ed addizionata di ozono. Questa vasca si trova nello stesso camerino dove viene applicato il fango.
  3. La terza fase consiste in un periodo di riposo, durante il quale l’ospite, al caldo nel suo accappatoio, inizia una reazione sudorale indotta dalla fangoterapia. Il corpo restituisce il calore assorbito durante la fangatura. Si raccomanda almeno mezz’ora di riposo.
  4. Segue infine un massaggio di reazione che riattiva la circolazione e consente di manipolare il tessuto connettivo e la muscolatura, ancora caldi, con minor sensazione di dolore.
Hotel Terme Dolomiti

Osteopatia

Il concetto Osteopatia si rifà alle parole greche "Osteon" = osso e "Patiac" = malattia.

Benché abbia origini antichissime, è stata sviluppata e codificata nell’800. Nell’osteopatia si lavora solo con le mani. Con questa metodica l’osteopata riconosce e scioglie i disturbi funzionali dei tessuti articolari, cranio-sacrali e viscerali che si presentano in forma di “riduzione di movimento”. Così facendo, si riporta il corpo in una situazione di compenso, al fine di far fronte alle più svariate patologie. Tutto il corpo, nel suo complesso funzionale, viene preso in considerazione nella visita osteopatica e la stessa diagnosi, nel corso del trattamento, può divenire più definita e precisa perché anche durante la terapia l’indagine diagnostica non perde minimamente di importanza.

Hotel Terme Dolomiti

Focus su:
Osteopatia viscerale

è una branca dell’osteopatia che studia la relazione esistente tra la struttura osteoartromuscolare e gli organi interni. Questa sinergia di tecniche serve sia per risolvere problematiche di tipo viscerale (transito intestinale, situazione pressoria toracico–addominale), sia strutturale se dovute a problematica viscerale (ad esempio una lombosciatalgia causata da colon irritabile, oppure un problema di cervicalgia dovuto a riflusso gastroesofageo).
L’osteopatia aiuta soprattutto nei casi in cui non si riesce a risolvere un dolore, perché lo stesso si manifesta nell’organismo in un punto diverso dalla sua origine.



Le nostre proposte di Soggiorno

» vedi tutte »


Dolomiti
Hotel Terme Dolomiti
Via Cristoforo Colombo, 16 35031 Abano Terme, Padova - Italia
Tel +39 049 866 95 50 - Fax +39 049 863 01 54
dolomiti@termedolomiti.it
PI 00220310288
Dati aziendali - Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Operazione trasparenza
Copyright Inartis Systems S.r.l. 2016